La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri (tra cui l’Italia) con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani beneficiari.
I giovani tra i 15 e i 29 anni (29+364giorni), residenti in Italia (cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti) non impegnati in attività lavorative né inseriti in corsi scolastici o formativi (Neet – Not in Education, Employment or Training), possono aderire a Garanzia Giovani, per usufruire delle opportunità di orientamento, formazione e lavoro previste dal Programma.
Per aderire occorre compilare un modulo online (alla pagina dedicata: http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/Aderisci.aspx) e successivamente completare l’adesione in area riservata selezionando la Regione dove si preferisce usufruire di queste opportunità. Questa fase può essere svolta con l’assistenza gratuita dei Centri per l’Impiego.
Dopo l’adesione, entro 60 giorni, la Regione scelta contatta il giovane per indirizzarlo a uno sportello dei Servizi per l’Impiego dove concordare un percorso personalizzato per l’inserimento lavorativo o di formazione professionale. Entro 4 mesi, dal momento del contatto con il servizio competente, viene offerta una misura in linea con il profilo personale.

Garanzia_Giovani
Piano Europeo Garanzia Giovani per la lotta alla disoccupazione giovanile

Clicca sul link per visualizzare il file PDF

Piano Europeo Garanzia Giovani per la lotta alla disoccupazione giovanile